Dermatologia Legale

È un ambito di studio, di recente acquisizione, preposto all’approfondimento delle conoscenze dei rapporti tra il diritto e le scienze dermatologiche di pertinenza medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, in linea con le esigenze e le necessità dettate dal vivere quotidiano in seno alla società odierna.

I campi di interesse più rilevanti sono essenzialmente cinque:
1. il corretto esercizio della professione medica in generale e dermatologica in particolare, tenendo in debito conto le leggi, le normative e disposizioni che ne regolano la liceità e legittimazione
2. la prevenzione e valutazione del rischio e del danno alla persona, in specie di natura estetica e dermo-estetica
3. la prevenzione del contenzioso per responsabilità professionale, in funzione della tutela medico-paziente
4. il giusto riconoscimento dell’impatto o rilevanza invalidante delle malattie cutanee, in funzione del diritto assistenziale del paziente dermopatico.
5. la conoscenza dell’uso appropriato e validità di materiali, mezzi e sostanze, sulla base della ricerca scientifica e della medicina delle evidenze

Ognuno dei campi di interesse mira al raggiungimento di quelle opportune conoscenze, tali da favorire lo svolgimento proficuo e gratificante della propria attività quotidiana con serenità e sicurezza.

Valerio Cirfera
Presidente CeSIDeL “Vanni Labrini”
Centro Studi Italiano Dermatologia Legale